GUIDA UTENTE NOLEGGIO BAGNI CHIMICI
(Vers. 1.4.0)
Per avviare l’installazione di Noleggio Bagni Chimici fare doppio click sul file NoleggioBagniChimiciSetup.exe.
Si aprirà la schermata visualizzata nella figura seguente:
Cliccare sul tasto avanti
Leggere
Questo passaggio comporta l’accettazione di tutti i termini della licenza d’uso.
Da questa schermata è possibile creare un’icona per l’avvio veloce del programma sul desktop
Premere Installa.
Attendere la fine dell’installazione.
Installazione completata.
Prima esecuzione
Alla prima esecuzione del programma è necessario impostare il percorso del database:
Se si è acquistato il modulo aggiuntivo Enterprise, per abilitare il supporto al database MySQL, cliccare sul tasto MySQL e inserire i parametri per il collegamento a tale database.
Se si intende utilizzare il programma in rete da più postazioni è importante specificare per il database un percorso di rete accessibile in lettura e scrittura da tutte le postazioni.
L’installazione sulle postazioni aggiuntive (quelle successive alla prima), si effettua allo stesso modo, ma lanciando il file
Postazione_Aggiuntiva-NoleggioBagniChimiciSetup.exe.
Anche la procedura dell’installazione della versione Server, per sistemi operativi Windows Server, è la stessa, ma va richiesto a Pianeta Software il setup specifico per questa versione (Tel. 0832.354162) o via email a info@pianetasoftware.it
Ad ogni avvio del programma Noleggio Bagni Chimici verifica lo stato della registrazione; se il programma non risulta registrato parte in versione freeware.
Per registrare il programma passare al capitolo “Registrazione del programma”.
In versione freeware il software è liberamente utilizzabile, ma con alcune limitazioni: per i dettagli consulta il sito www.softwarenoleggiobagni.it
E’ possibile richiedere, gratuitamente e senza impegno, l’assistenza telefonica di un nostro tecnico per tutta la fase di prima installazione e configurazione del software.
Per informazioni sul programma o per prenotare una demo online contatta il servizio clienti Pianeta Software al numero 0832.354162 o via e-mail all’indirizzo info@pianetasoftware.it
Login
L’accesso al programma è protetto da password e il programma è multiutente.
Gli utenti si gestiscono dalla maschera accessibile dalla voce di menu Archivi di base à Utenti (illustrata più avanti nella guida).
Di default è presente un utente con nome Administrator e password admin.
La password admin in versione freeware viene già preinserita dal programma, quindi per entrare è sufficiente cliccare su OK.
Per un corretto ed efficiente utilizzo del software consigliamo comunque di creare gli utenti reali che utilizzeranno il programma (da voce di menu Archivi di base à Utenti).
Funzionalità
Il software Noleggio Bagni Chimici consente di gestire il noleggio dei bagni chimici o di altri oggetti in modo semplice e veloce.
E’ presente una scheda per memorizzare tutti i bagni (o altri oggetti) che si ha a disposizione per il noleggio, con descrizione, codice identificativo e stato.
Con pochi click è possibile poi inserire i dati di un noleggio e visualizzarli sul planning.
Per ogni noleggio si può specificare il periodo (data inizio e data fine noleggio), il cliente che lo sta noleggiando, la locazione (anche eventualmente con coordinate satellitari), il prezzo del noleggio e il prezzo di eventuali extra ed assegnare un colore per la visualizzazione sul planning.
Inoltre in automatico, al salvataggio del nuovo noleggio, vengono generate le scadenze per le pulizie o gli interventi di manutenzione, in base alla frequenza indicata in fase di inserimento.
La schermata di gestione scadenze permette poi di selezionare tutti gli interventi da effettuare in un determinato periodo eventualmente filtrandoli anche per comune.
Questa lista poi può essere stampata e consegnata ai manutentori con tutte le informazioni utili.
Inoltre il programma permette una ricca ed efficiente gestione delle informazioni dei propri clienti.
Tutte le informazioni dei vostri clienti possono essere memorizzate in modo semplice e veloce siano essi persone fisiche o aziende, enti, organizzazioni.
Per ogni azienda è possibile tenere traccia anche di un numero illimitato di referenti, specificandone per ognuno la posizione e i relativi dati di contatto (telefono, cellulare, email).
E' possibile inoltre creare delle liste di contatti ed inserire ogni contatto anche in più liste per semplificarne così la ricerca e l'organizzazione logica a seconde delle proprie esigenze.
Queste e tantissime altre sono le funzioni che permette di svolgere in modo efficiente il software Noleggio Bagni Chimici.
6 sono le schermate principali del programma, facilmente accessibili tramite il menu superiore:
1. Bagni
2. Noleggi
3. Clienti
4. Scadenze
5. Archivi di base
6. Opzioni e utility
Bagni
Questa è la maschera del programma dove vengono gestiti i bagni da noleggiare.
In alto a sinistra è possibile cercare tra i bagni inseriti.
Nella parte sinistra della maschera vengono visualizzati tutti i bagni inseriti.
La parte a destra visualizza il dettaglio del bagno corrente, o il bagno selezionato nella lista e permette le operazioni di nuovo inserimento e modifica di un certo bagno.
Inserimento nuovo bagno
Le operazioni di inserimento o modifica di un bagno sono gestibili tramite la barra di navigazione record presente in basso.
Per inserire un nuovo bagno cliccare sull’icona “ F5 - Nuovo”.
Tutti i campi saranno così svuotati e la maschera si predisporrà per un nuovo inserimento.
Per ogni bagno è possibile inserire un codice, una descrizione, scegliere lo stato, e specificare se è disponibile o meno per il noleggio.
Noleggi
La scheda Noleggi permette sia di visualizzare e gestire i noleggi in corso, sia di inserirne di nuovi.
Per l’inserimento rapido di un noleggio si può cliccare due volte sulla riga relativa al bagno, in corrispondenza del giorno in cui comincia il noleggio. Comparirà il messaggio di conferma:
Cliccando su “Si”, la maschera si predisporrà in modalità di nuovo inserimento con il bagno e la data di inizio già impostate. Per inserire la data fine si può sempre cliccare in corrispondenza del giorno sulla riga o sceglierla dal calendario.
Per ogni noleggio è possibile specificare oltre al bagno noleggiato e alle date inizio e fine noleggio, il prezzo e l’eventuale prezzo degli extra, il cliente (che verrà selezionato da un cliente presente in anagrafica), la posizione (in automatica verrà proposto l’indirizzo presente in anagrafica del cliente ma può essere modificato) e il colore con cui questo noleggio verrà visualizzato nel planning.
Al salvataggio comparirà una finestra che ci permetterà di scegliere il tipo di notifiche da generare per il noleggio:
In base ai giorni impostati per le pulizie il programma al salvataggio calcola in automatico e visualizza le scadenze:
Da questa schermata è possibile modificare manualmente la data di ogni scadenza generata, impostare, se si desidera, un colore, un’orario e una durata per l’intervento.
Ad ogni scadenza generata è possibile inoltre associare un messaggio che comparirà poi sulla stampa delle scadenze da consegnare al manutentore.
Clienti
Dalla scheda clienti è possibile visualizzare la lista di tutti i clienti memorizzati, e gestirli tramite la barra di navigazione record presente in basso.
L’anagrafica è a sua volta divisa in 4 schede:
- Generale che contiene i dati principali del contatto
- Referenti che contiene i dati dei referenti e i loro rispettivi dati di contatto
- Dati fatturazione che può contenere i dati di fatturazione e i dati bancari
- Altri dati che può contenere i dati di un documento di riconoscimento ed altri campi eventualmente personalizzabili secondo le proprie esigenze.
Il pulsante con una “g” a fianco del nome/ragione sociale effettua una ricerca su Google del contatto memorizzato; il pulsante a destra dell’indirizzo, invece, permette di visualizzare direttamente in Google Maps l’indirizzo del contatto; i pulsanti a destra dei numeri di telefono consentono di specificare se sul numero è attivo anche WhatsApp; il pulsante a fianco del campo email consente di inviare un messaggio di posta elettronica tramite il programma di posta predefinito; infine il pulsante a fianco del sito web apre il browser predefinito direttamente sul sito internet.
E’ anche possibile creare delle liste per classificare meglio i vari contatti (es. clienti e fornitori, categorie merceologiche, associarli ai rispettivi agenti, etc.)
Cliccando su Stampa si può scegliere di stampare:
- la scheda anagrafica del contatto corrente
- un’etichetta con l’indirizzo (eventualmente da applicare su una busta)
- l’indirizzo direttamente su una busta da lettera.
- l’intera lista visualizzata di indirizzi su etichette
- l’intera lista visualizzata di indirizzi su buste
- la lista di tutti i contatti in formato A4
Scadenze
Quando vengono salvati i dati di un noleggio il programma genera in automatico le scadenze per le pulizie.
La maschera scadenze permette poi di visualizzare, gestire e stampare tutte le scadenze filtrandole per range temporale e per comune.
Per esempio è possibile visualizzare tutte le scadenze di un determinato giorno o della settimana relative al comune di Roma.
Per visualizzare i dettagli della scadenza e del relativo noleggio a cui si riferisce basta fare doppio click sulla relativa riga nella lista.
Si apre così la finestra seguente:
Da qui è possibile vedere tutti i dettagli del noleggio e del cliente che ha noleggiato il bagno ed eventualmente modificare da data dell’intervento, il messaggio o segnale la scadenza come gestita.
Se invece una scadenza già gestita la si vuole segnare come da gestire basta selezionarla nella lista (dopo aver impostato il filtro in alto su Gestite) e cliccare sul tasto Segna come da gestire.
Tutte le scadenze visualizzate sulla lista in base ai filtri impostati sopra possono poi essere stampate cliccando sull’apposito pulsante in basso a destra:
Dal menu superiore “Archivi di base” è possibile personalizzare i dati di tutte le tabelle di base del programma:
- Gli utenti del programma e i relativi permessi
- Stati giuridici, postalizzazioni e titoli referenti, tipi documenti di identità, Rilascianti documenti d’identità, stati civili per l’anagrafica
- La lista dei comuni d’Italia con relativo cap e provincia
Gestione utenti
Tramite questa maschera, raggiungibile dal menu “Archivi di base à Utenti”, è possibile creare e gestire gli utenti abilitati all’utilizzo del programma.
Per ogni utente è possibile impostare i seguenti permessi:
- Gestione utenti
Se questa voce è spuntata l’utente corrente avrà i diritti di creare nuovi utenti o modificare gli utenti esistenti. Si consiglia di abilitare questa possibilità solo all’utente amministratore.
Se questa voce non è spuntata l’utente corrente avrà comunque la possibilità di modificare la propria password di accesso al programma.
- Gestione Archivi di base
Se questa voce è selezionata l’utente corrente potrà modificare i Comuni, la lista di stati giuridici, postalizzazioni, titoli e tutti gli altri archivi di base del programma.
Sul lato destro poi si possono impostare all’utente corrente una serie di limitazioni e vincoli:
- Accesso disabilitato
Se questa voce è spuntata l’utente non potrà più loggarsi ed entrare nel programma, utile nel caso ad esempio di operatori che non lavorano più all’interno dell’azienda, o in qualsiasi caso si voglia disabilitare, anche per un certo periodo, l’accesso al programma a un particolare utente. - Nuovo disabilitato
Se questa voce è spuntata l’utente corrente non potrà aggiungere bagni, noleggi, e clienti. - Modifica disabilitato
Se questa voce è spuntata l’utente corrente non potrà modificare bagni, noleggi, e clienti. - Elimina disabilitato
Se questa voce è spuntata l’utente corrente non potrà eliminare bagni, noleggi, e clienti.
Opzioni e utility
La scheda Opzioni e utility gestisce diverse funzioni:
- Backup
Per eseguire il backup dei dati è necessario scegliere la cartella che conterrà il backup e successivamente cliccare: sul tasto “Backup database” per eseguire il backup del database.
Si può anche scegliere, apponendo l’apposita spunta, di eseguire il backup automatico del database ad ogni chiusura del programma (consigliato!).
- Licenze
Da utilizzare per registrare il programma o attivare eventuali modifiche sulla licenza.
Per utilizzare pienamente “Noleggio Bagni Chimici” è necessario effettuare la registrazione.
Per registrare il programma, è sufficiente spostarsi nella maschera “Opzioni e utility”, inserire, nell’apposito campo, il codice licenza ricevuto via e-mail al momento dell’acquisto e cliccare sul tasto “Attiva licenza”.